Elica è Leader mondiale nella progettazione e nella realizzazione delle cappe da cucina per uso domestico, Elica è movimento e stabilità, competenza e curiosità, rivoluzione e solidità. Sin dagli inizi della sua avventura negli anni ’70, l’azienda coltiva quei principi che l’hanno distinta come partner di settore altamente qualificato.

Spirito di evoluzione

Dinamismo, costanza, ricercatezza sono infatti, da sempre, il motore che spinge Elica al cambiamento e alla ricerca di “Aria Nuova”, guidandola verso orizzonti inesplorati e ricchi di possibilità. Elica vede nel cambiamento infinite possibilità; il suo spirito vive di coinvolgimento, energia, curiosità e voglia di superarsi. Pensare con passione, pensare innovativo, pensare autentico: da sempre, l’essenza della nostra azienda.

Design

La persona è al centro della progettualità dell’Elica design center. Le cappe elica sono pensate per dialogare con le persone, per aiutarle a definire lo spazio del proprio essere e del proprio fare. L’osservazione della gestualità nella preparazione dei cibi ha portato alla progettazione di oggetti utili e intuitivi che agevolano l’uso dello spazio, lo definiscono e lo arredano, dando forza e forma alle azioni di tutti i giorni.

Design in Elica è:

  • Equilibrio
  • Cura del dettaglio
  • Facilità
  • Anticipazione
  • Emozione

Tecnologia

Affidabilità, elevate performance, facilità d’installazione ed efficienza energetica: questi i concetti chiave che guidano da sempre la ricerca tecnologica di Elica. Spostando il punto di vista dall’oggetto alla persona nascono sistemi di aspirazione, di illuminazione e di interazione pensati per rispondere con semplicità a concrete logiche di utilizzo del prodotto.

  • High performance : modelli dalle performance di aspirazione molto elevate, particolarmente indicati per grandi ambienti cucina o per abitudini culinarie che richiedono intense bolliture, fritture, grigliature.
  • Back aspiration : queste cappe hanno l’uscita dell’aria sia nella parte superiore che nella parte posteriore.
  • Elica Deep Silence : le cappe equipaggiate con il sistema Elica Deep Silence (EDS3) sono le più silenziose al mondo.
  • Filtro poliuretano : le cappe Elica equipaggiate con il nuovo, esclusivo filtro Elica, protetto da un brevetto internazionale, consentono una capacità di filtraggio mai ottenuta prima, a parità di altre condizioni di funzionamento (portata e pressione).
  • Long life filter : filtro odori innovativo con elevato livello di efficienza, unico, capace di rigenerarsi e di durare fino a un massimo di 3 anni rispetto ai filtri standard che durano mediamente dai 3 ai 6 mesi.
  • Ambient light : se tutte le cappe Elica illuminano efficacemente il piano di lavoro, quelle dotate di “Ambient Light” diffondono luce anche nell’ambiente circostante.
  • Easy installation : i prodotti dotati di Easy Installation sono studiati per rendere più semplice le fasi di installazione di un prodotto sia esso a parete, attraverso una successiva regolazione di allineamento del prodotto tra i pensili sia da incasso attraverso semplici fasi.
  • Low consumption : i ridotti consumi dei prodotti Elica sono garantiti dall’innovativo sistema Synargy e dall’interfaccia comandi Chef Control.
  • Led : queste cappe sono dotate di sistemi di illuminazione basati sulla tecnologia LED (Light Emitting Diode).

Laboratorio

Tutti i prodotti Elica vengono testati nei laboratori aziendali e i controlli di qualità seguono le più rigorose norme internazionali. Nato nel 1988, situato a Serra San Quirico (An) e concepito secondo la “normativa uni en iso 17025”, il laboratorio Elica Techlab, è l’unico al mondo dedicato all’elettrodomestico cappa, certificato da “Ul International Demko”. Inoltre, è l’unico in Italia, e tra i pochi in Europa, in grado di effettuare specifici test, in particolare nel settore dell’acustica. I risultati tangibili sono riscontrabili con i brevetti EDS3 (Elica Deep Silence) e EDS3 Plus, che hanno permesso l’abbattimento del livello sonoro della cappa fino al 40%. La missione del laboratorio è garantire sicurezza, affidabilità e il raggiungimento delle performance di tutti i prodotti e componenti Elica.

Qualità

L’esperienza dei progettisti e la dedizione dei tanti operai si fondono in un unico percorso fatto di passione e attenzione ai particolari, la cui sintesi si traduce nelle cappe che arrivano nelle case di tutto il mondo. Passione nel progettare e cura nel costruire diventano poi attenzione al cliente al momento della scelta e dal momento dell’acquisto. Su ogni modello, infatti, vengono effettuate prove e test di laboratorio per verificare: efficienza d’aspirazione, sicurezza elettrica, livello sonoro e affidabilità. Al termine della linea produttiva si eseguono controlli per accertare qualità funzionali, estetiche e di packaging. L’attenzione al prodotto prosegue nella distribuzione, fino alla consegna nelle case. Elica, oltre alla garanzia convenzionale del produttore, dà la possibilità di estendere a 5 anni di garanzia, acquistando pacchetti di servizi diversificati per prolungare la vita del prodotto ed evitare disagi causati da imprevisti.

In evidenza